Quando ci si appresta ad acquistare un quadro in quilling, come accade anche per altri articoli, una cosa che si osserva è il prezzo ma, in particolar modo, il prezzo in rapporto a ciò che si ottiene in cambio.
In altre parole, usando un termine forse anche inflazionato, ci concentriamo sul rapporto qualità/prezzo e se corrisponde alle aspettative.
Il mio obiettivo è fornirti gli strumenti necessari per far sì che tu possa decidere consapevolmente in merito all’ acquisto del tuo quadro in quilling avendo chiaro sia quanto costano sia il perché di quel prezzo.
Ciao, sono Concetta, paper artist specializzata nel quilling.
Ti racconto del mio mondo fatto di carta e creatività, delle artiste, nazionali ed internazionali, che hanno toccato le corde della mia anima.
Il mio sguardo è attento all’ecosostenibilità ma sempre con un gusto essenziale e romantico.
Quadri in quilling: i fattori che ne determinano il prezzo
Per poter fare una valutazione di quanto quel prezzo sia giusto dobbiamo avere dei parametri di riferimento: la conoscenza dei materiali utilizzati, il valore dei prodotti usati, il tempo impiegato per arrivare alla realizzazione del prodotto finito.
Tuttavia, nel contesto specifico dei quadri realizzati in quilling questi fattori possono risultare sufficienti?
In realtà no!
Perché dico questo?
Nel valutare un quadro realizzato con questa tecnica, come per ogni altra opera creativa, non si può considerare solo l’oggetto in sé ma è prioritario considerare l’idea che c’è alla base e il suo sviluppo creativo.
Questo elemento, difficilmente misurabile, è comunque discriminante nella determinazione del prezzo.
Parlando di creazioni hand made, dove l’originalità e la creatività sono alla base, ritengo maggiormente appropriato partire dal valore e dagli elementi che lo determinano piuttosto che dal prezzo stesso .
Fatta questa premessa, ti elenco i fattori che condizionano l’oscillazione del prezzo di un quadro in quilling :
- Materiali utilizzati
- Dimensioni del quadro scelto
- Complessità del progetto
- Originalità dell’opera e il valore artistico
- Esperienza e riconoscibilità dell’artista
Sei pronta a conoscere ogni aspetto delle opere in quilling e quindi a sentirti sicura e consapevole sulla scelta del tuo prossimo acquisto ?
Seguimi tra le righe di questo articolo e se hai domande o vuoi ulteriori spiegazioni non esitare a scrivermi nei commenti e sarò felice di aiutarti!
Buona lettura!
Materiali utilizzati
Il quilling è un’arte che vede nella carta il suo elemento principe.
Possiamo realizzare un quadro con questa tecnica utilizzando diverse tipologie di carte che sicuramente ne influenzano il prezzo ma non in maniera preponderante.
Al contrario, la scelta della carta di alta qualità determina e discrimina il valore del quadro.
Optare per carte pregiate e di ottima fattura comporta una maggiore durata nei colori e nella resistenza della creazione stessa ma rappresenta anche un opzione eco-sostenibile.
Se vuoi approfondire l’argomento sulle carte per il quilling ti rimando al mio articolo dove ti spiego in maniera dettagliata cosa devi sapere sulla carta per il quilling .
Dimensioni del quadro in quilling che vogliamo acquistare
Le dimensioni del quadro in quilling sono importanti nella concertazione di un prezzo finale perché da esso derivano principalmente tre fattori :
- Cornice da abbinare alla creazione
- Tempo di realizzazione
- Materiale utilizzato
Esaminiamoli distintamente!
Cornice
La dimensione dell’opera influenza in maniera naturale la scelta dell’eventuale cornice .
Faccio una premessa che credo sia importante per comprendere meglio.
Il quilling lavora strisce di carta di svariate altezze che tendenzialmente partono dai 3mm. fino ad arrivare a 2 cm., tali strisce vengono incollate sul supporto, carta o legno che sia, in modo che il bordo della striscia sia perpendicolare al piano.
Per questa caratteristica le opere che ne derivano vengono definite “bidimensionali” .
A questo punto ci possono essere due possibili soluzioni per incorniciare un quadro realizzato con questa tecnica:
- cornici con il vetro di copertura
- cornice senza il vetro di copertura
Nel caso di cornice con il vetro, proprio per la caratteristica vista in precedenza, l’opera in quilling necessita di un tipo di cornice definita “spessorata” e cioè tale che evidenzi tra il vetro e supporto retrostante di chiusura del quadro uno spazio, uno spessore.
Le cornici hanno un peso importante sul prezzo e nel caso di dimensioni non tipicamente standard spesso sono realizzate artigianalmente con conseguente aumento dei costi.
Tempo di realizzazione
La dimensione del quadro può incidere, in alcuni casi anche in maniera importante, sul tempo di realizzazione dello stesso e di conseguenza sul prezzo.
Altro fattore ad influenzare il tempo di lavorazione è sicuramente la complessità del progetto.
Questa caratteristica non è correlata esclusivamente solo alle opere di grandi dimensioni, infatti ci sono quadri in quilling di medie dimensioni con un intreccio di linee e forme che rendono il progetto molto complesso nella sua realizzazione.
Materiale necessario
Le dimensioni del progetto e il design elaborato hanno come conseguenza immediata un maggiore utilizzo di carta a discapito di un aumento dei costi
Complessità del progetto
La complessità del progetto, come ho anticipato precedentemente, non è strettamente correlata con la dimensione.
Molte volte proprio nelle dimensioni più piccole si trovano progetti complessi ed elaborati.
Dalla mia esperienza diretta posso suggerirti tre principali parametri di valutazione in merito alla complessità di un progetto realizzato in quilling :
- tecnica utilizzata
- elaborazione ed armonie delle forme e dei colori
- utilizzo di diverse tipologie di carte (texture e grammature) nonché la sperimentazione nello stesso progetto di tecniche diverse artisticamente come ad esempio l’acquarello
Originalità dell’opera e valore artistico
Un quadro in quilling, come è giusto che sia, non è esclusivamente tecnica, colore e forme ma soprattutto anima, emozione e interpretazione.
Ogni artista ha il suo tratto unico e distintivo, come ogni essere umano ha il suo modo di approcciare alla vita, ed è proprio questa unicità che rende il quadro di un valore non definibile con mere tabelle di calcolo.
Quando si acquista un quadro in quilling, come ogni altra opera di ingegno, si acquista principalmente un’idea e un’anima.
L’originalità dell’artista si riconosce dai colori, dalle forme che predilige nei suoi quadri, ma anche dallo stile della sua tecnica con cui racconta, modellando strisce di carta, nel suo modo intimo e personale, quel particolare soggetto.
Quanti cuori, gattini, fiori, tulipani, l’elenco potrebbe essere infinito, si trovano facendo una rapida ricerca sul web?
Nonostante l’artista può riprodurre più volte uno stesso soggetto, che sia esso un gattino, un cuore o un tulipano, ogni creazione risulterà unica e irripetibile.
I sentimenti, le emozioni e gli stati di animo influenzano il processo creativo\realizzativo nelle forme utilizzate, nei colori scelti e nelle differenti tecniche dando vita ogni volta ad un impatto emozionale sincero e unico.
Valore artistico: dove l’emozione incontra il prezzo
Le opere in quilling per loro stessa natura, essendo una tecnica decorativa, sono di grande impatto visivo: i colori, molto spesso gioiosi e vivaci, catturano lo sguardo e riescono ad infondere un senso di positività ed ottimismo.
Come succede in ogni campo, anche nel settore del quilling, spesso si trovano imitazioni o riproduzioni di lavori famosi e la consapevolezza di questo può evitare la delusione di un acquisto affrettato.
Come poter capire tutto ciò soprattutto se non siamo del settore?
Il mio consiglio è quello di prendersi un po’ di tempo e fare una piccola ricerca: il web ci permette con una relativa facilità di cercare notizie e informazioni e comprendere meglio sia l’artista che il suo progetto.
L’artista produce diverse opere e contenuti, ma esiste un fil rouge che le unisce tutte : a differenza di quello che si può pensare io credo che sia individuabile anche per chi non è un esperto del settore poiché ne caratterizza lo stile, la forma e il racconto stesso.
Tuttavia, il valore artistico di un quadro in quilling va ben oltre l’ aspetto estetico e la maestria tecnica.
L’ artista comunica un messaggio, un ‘idea e spesso anche frammenti di vita vissuta scatenando un impatto emozionale e coinvolgente.
Esperienza e riconoscibilità dell’artista
L’esperienza e la riconoscibilità di un artista del quilling possono influenzare in maniera significativa il valore delle sue opere.
L’esperienza non solo porta ad arrivare a livelli di tecnica eccelsi, ma apre anche le porte della riconoscibilità e dell’ autorevolezza.
Nel mondo del quilling, come in ogni altro settore artistico e non solo, la riconoscibilità dell’artista può far aumentare le richieste nei suoi confronti e in maniera consequenziale il prezzo.
L’originalità e lo stile distintivo conferisce un’identità unica alle opere rendendole desiderabili ai suoi stimatori ed acquirenti.
Quadri in quilling quanto costano e perché
A fronte di questa ampia analisi se dovessi rispondere con onestà alla domanda quanto costano i quadri in quilling e perché la mia risposta sarebbe: dipende.
I prezzi possono partire da un minimo di 30 euro, ma possono raggiungere con grande facilità cifre significativamente più alte.
Gli strumenti che ti ho fornito ti aiuteranno nella scelta dell’acquisto del tuo quadro in quilling.
Un aspetto significativo delle creazioni in quilling è il fatto che gran parte delle opere sono create su commissione diretta dell’acquirente, in questo modo si crea un dialogo tra l’artista e il committente dove i desideri e aspettative di quest’ultimo vengono declinati con la sensibilità e la maestria della creatrice .
Capire il valore artistico, tecnico ed emotivo di una creazione ti porta anche a comprendere quanto saresti disposta a investire per quella specifica creazione e nell’ artista che l’ha realizzata!
Lascia un commento